Rimedi Naturali per il Mal di Testa
Usiamo spesso farmaci da banco per fermare l'emicrania, ma esistono dei rimedi efficaci per calmarlo in modo naturale
RIMEDI NATURALI
11/15/20241 min read


Al primo accenno di dolore siamo abituati a ricorrere a farmaci da banco per bloccare questo disagio, ma la natura ci viene incontro anche su questa problematica.
Il mal di testa è una sensazione fastidiosa può manifestarsi in qualsiasi momento della giornata. A volte è un lieve disagio che scompare naturalmente, altre è un dolore forte e costante che può durare diverse ore.
Attenzione, se i mal di testa sono frequenti, particolarmente intensi e associati ad altri sintomi, è necessario fare indagini più approfondite.
Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a calmare il mal di testa fin dai primi sintomi:
Il CAFFE’, o meglio, la CAFFEINA, aiuta ad attenuare l’emicrania grazie al suo potere vasocostrittore e al suo effetto analgesico. Pensa che una delle componenti di numerosi farmaci per l’emicrania è proprio la caffeina.
Ma attenzione, se assunta in grandi quantità potrebbe avere l’effetto contrario!
Vuoi un effetto rapido? Aggiungi al caffè il succo di mezzo limone. L’acido citrico salifica la caffeina e ne migliora l’assorbimento a livello intestinale…il gusto non è dei migliori ma l’effetto è garantito.
Un INFUSO a base di ZENZERO o MELISSA, il primo aiuta a combattere la nausea mentre il secondo ha un’azione calmante e rilassante.
IMPACCHI FREDDI. Il freddo ha un effetto analgesico perché restringe i vasi sanguigni attenuando il dolore. Metti un panno umido in congelatore per 10 minuti e poi applicalo sulla fronte e sulle tempie fino a quando non raggiunge la tua temperatura corporea.
DIGITOPRESSIONE. Massaggia tempie, collo e piedi facendo pressione con pollice e indice, meglio se utilizzando un olio essenziale di Lavanda o Menta Piperita. (leggi qui come si utilizzano gli oli essenziali)


