I 7 Migliori Detergenti Viso Biologici
Detergere il viso a fine giornata non è solo una beauty routine ma una questione di salute, serve per eliminare le tossine che si sono depositate durante il giorno!
CORPO
1/25/20256 min read


INDICE:
Perché dovresti detergere il viso due volte al giorno?
Perché scegliere un detergente bio?
Come scegliere il detergente viso giusto?
I 7 migliori detergenti viso che ho testato
CLEASING MILK di Nutriance Organic
CLEASING GEL di Nutriance Organic
BALANCING TONIC di Nutriance Organic
GEL DETERGENTE BAVA DI LUMACA di Bioluma
HYSEAC GEL DETERGENTE di Uriage – pelle grassa
Perché dovresti detergere il viso due volte al giorno?
E’ presto detto: ogni giorno sulla pelle si depositano sporco, smog e residui di trucco che occludono i pori, causano inestetismi e di conseguenza velocizzano il fisiologico processo di invecchiamento del derma. Il viso, insieme alle mani, è la parte del corpo che è perennemente esposta, per questo è importante prendersene cura con più attenzione.
Sappi che acqua e sapone non bastano! Utilizzare lo stesso sapone che usiamo per le mani anche sul viso è un'abitudine sbagliata perché questi tipi di saponi non sono adatti al ph della pelle del viso, anzi, sono decisamente troppo aggressivi e rischiano di seccare la pelle e screpolarla.
Un buon detergente viso serve la mattina per depurare la pelle e lavare via il sebo prodotto durante la notte, e a fine giornata, nella routine serale, per rimuovere il trucco e pulire la pelle dalle tossine che si sono depositate durante il giorno.
Ecco perché il detergente viso è un prodotto indispensabile per la beauty routine quotidiana! Il giusto detergente viso riesce a pulire in profondità senza seccare la pelle, donandole un aspetto più fresco e luminoso.

Perché scegliere un detergente bio?
Iniziamo dalle basi: la pelle assorbe creme e cosmetici che tu applichi. Se questi prodotti sono di scarsa qualità, o peggio, contengono parabeni o sostanze chimiche o sintetiche avrai, ahimè, più danni che benefici!
I vantaggi di usare un detergente viso bio sono molteplici, tra tutti il fatto che contengono solo ingredienti naturali, non tossici, nocivi o allergizzanti, e ricavati da estratti di piante o di fiori. Le profumazioni derivano da oli essenziali, gli agenti detergenti per la pulizia della pelle da estratti di piante e di derivazione vegetale.
La cosa bella dei detergenti biologici è che non sono mai aggressivi sulla pelle ma sono in ogni caso estremamente efficaci sia per la pulizia quotidiana del viso, che per la rimozione del trucco anche quello waterproof.
Come scegliere il detergente viso giusto?
Il detergente migliore per te dipende dal tipo di pelle che hai:
Se hai la PELLE GRASSA e cioè caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo, preferisci prodotti sebo regolatori con ph neutro;
Se hai la PELLE MISTA preferisci prodotti dalla texture in gel o mousse perché l’azione dell’acqua, combinata agli agenti attivi del detergente, pulisce la cute anche negli strati non superficiali;
Se hai la PELLE SECCA, quindi sensibile o poco idratata, preferisci detergenti privi di alcool, siliconi e parabeni, prodotti ipoallergenici e stai attenta agli agenti schiumogeni, che possono essere molto aggressivi sulla cute.
Detto ciò ecco quelli che io ritengo
I 7 MIGLIORI DETERGENTI VISO
perché, naturali, non aggressivi, contenenti ingredienti vegetali con certificazione biologica e rapporto qualità/prezzo imbattibile!
1. CLEASING MILK di Nutriance
Caratteristiche: Detergente setoso per pelle normale e secca, che rimuove le impurità, idrata, protegge e rinforza la barriera naturale della pelle. Contiene estratto di Fucus Spiralis, che ha un'azione sebo-regolatrice basata sulle proprietà combinate degli estratti di due alghe marine (l'alga bruna Fucus Spiralis e l'alga verdeTetraselmis Chuii) che nutrono, proteggono e rinforzano la barriera naturale della pelle.
Brand: Nutriance Organic propone una linea con estratti botanici marini dell'arcipelago Molène, in Bretagna, che contengono estratti di acque, alghe e oli noti per le loro ricche proprietà nutritive sulla pelle.
2. CLEASING GEL di Nutriance
Caratteristiche: Detergente purificante per pelli miste e grasse, che perfeziona i pori della pelle e rende l’incarnato più liscio e luminoso. Il suo contenuto di estratto di alga rossa Palmaria palmata (Dulse) rinforza la naturale barriera della pelle. Contiene inoltre estratto della foglia di Pistacia Lentiscus, noto per la capacità purificanti e proteine del grano idrolizzate ricche di aminoacidi essenziali che nutrono e ammorbidiscono la pelle.
Brand: La linea Nutriance Certified Organic Skin Care di Nutriance è una certezza a livello di qualità di materie prime, le alghe vengono raccolte a mano lungo il litorale atlantico in Bretagna. Contiene peptidi, acidi grassi essenziali e antiossidanti inclusi carotenoidi e polifenoli.
3. BALANCING TONIC di Nutriance
Caratteristiche: Tonico leggero e fresco, ma efficace nel rimuovere le impurità residue senza disidratare la pelle. Contiene estratto di Alga Bruna, ricco di iodio e magnesio che mineralizzano la pelle, e Ginko Biloba che ha note proprietà idratanti. Privo di alcol e Non-Comedogenico (non ostruisce i pori). Contiene inoltre acqua di Fiordaliso che ha effetto di calmare ed ammorbidire il derma.
Brand: il brand statunitense Neolife produce integratori organici di qualità dal 1958 e nel 2018 lancia la linea Nutriance Organic, basata su materie prime vegetali di origine marina che, oltre a idratare, rinforzano le difese naturali e danno alla pelle un aspetto tonico e più giovane.
4. GEL DETERGENTE BAVA DI LUMACA di Bioluma
Caratteristiche: detergente per pelle secca, grassa e mista alla bava di lumaca. E’ un composto delicato e poco schiumoso ma rimuove bene trucco e impurità. La base del detergente è naturale, inoltre contiene molte sostanze nutritive che lo rendono anche curativo. La bava di lumaca è tra i primi ingredienti, per questo motivo nutre la pelle e la rende più elastica e idratata.
Brand: La bava di lumaca pura è l’elemento principale di tutti i cosmetici di origine naturale del brand italiano Bioluma, i suoi allevamenti di lumache si trovano in Toscana e l’estrazione della bava avviene manualmente.
5. HYSEAC GEL DETERGENTE di Uriage
Caratteristiche: Ideale per pelli miste o grasse, questa schiuma morbida deterge senza seccare la pelle e la mantiene sana e fresca. E’ un prodotto valido perché a base di acqua termale di Uriage, che è fisiologica al 100%, per questo motivo il gel è molto delicato sulla pelle, elimina le impurità e allo stesso tempo rispetta l’equilibrio dell’epidermide.
Contiene ingredienti di qualità come la Piroctone Olamina, un principio attivo che è un efficace antibatterico e antinfiammatorio e l’estratto di Epilobio, una pianta dalla potente azione antisettica.
Prodotto valido anche per chi ha pelle acneica e brufoli.
Brand: Uriage crea prodotti a base di acqua termale che si trova nel cuore delle Alpi francesi, vicino a Grenoble, un’acqua che viaggiando attraverso vari strati rocciosi si arricchisce di minerali e oligoelementi.
6. RADIANCE VITAMIN C DETERGENTE VISO DI GYADA COSMETICS
Caratteristiche: Gel detergente fresco e delicato che, grazie all’alta concentrazione di vitamina C, ha anche un’azione antiossidante e stimola la produzione di collagene ed elastina. Se leggi l’INCI di questo prodotto troverai ingredienti naturali di qualità come Acido Mandelico, Acido Lattobionico, Acido Ferulico, Urea, estratti vegetali di Bacche di Goji, Melograno e Uva Ursina.
Brand: Gyada Cosmetics è un ottimo brand italiano che produce cosmetici eco-bio con prodotti naturali al 100%, vegan e cruelty free. Inoltre possiede la certificazione AIAB (associazione italiana per l’agricoltura biologica).
7. LATTE DETERGENTE BIOLOGICO di Nuvò
Caratteristiche: Latte detergente naturale adatto a pelli normali e delicate. E’ un composto molto delicato che non secca la pelle. Nell’INCI trovi solo ingredienti naturali e biologici: bava di lumaca, acido ialuronico, estratto di Clendula, olio di Mandorle, olio di Argan, Vitamina E, olio di Vite Rossa. Ottimo come detergente, ma devo dire la verità, meno efficace per rimuovere trucco waterproof.
Brand: L’ azienda italiana Nuvò Cosmetic realizza prodotti alla bava di lumaca, dermatologicamente testati e 100% made in Italy, che hanno ottenuto molteplici certificazioni: idratante, antiossidante, rigenerante, antinfiammatoria, nickel tested e soprattutto biologico certificato AIAB (associazione italiana per l’agricoltura biologica).