Vitamina C

Non è l'arancia il vegetale più ricco di Vitamina C! Ecco quali sono...

ALIMENTAZIONERIMEDI NATURALI

7/19/20242 min read

vitamina c
vitamina c

Perché è importante la Vitamina C?

Sapevi che la vitamina C non può essere accumulata nell'organismo? Ecco perché è importante assumerla regolarmente attraverso l'alimentazione. 

La vitamina C partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di amminoacidi, ormoni e collagene. Le sue funzioni principali sono:

  • Facilita l'assorbimento del ferro,

  • Contrasta i danni causati dai radicali liberi,

  • Partecipa alla formazione e riparazione del tessuto osseo,

  • Partecipa al processo di guarigione delle ferite,

  • E' antiossidante.

Quanta vitamina C assumere quotidianamente?

E' consigliato assumere una dose giornaliera di vitamina C che va indicativamente dai 75 ai 100 mg .

Come assumere la dose raccomandata di Vitamina C con l'alimentazione?

Leggenda narra che l'arancia sia l'alimento vegetale più ricco di vitamina C. Quante volte hai sentito dire da mamme, nonni, zii, conoscenti "mangia l'arancia perché è ricca di vitamina C!", ma sappi che non è vero!

L'arancia ha un contenuto medio di vitamina C (circa 50 mg/100 gr) ma esistono vegetali ben più ricchi di vitamina C. Ecco qualche esempio:

  • Kiwi 93 mg/100 gr

  • Peperone 166 mg/100 gr

  • Broccoli 89 mg/100 gr

  • Peperoncino piccante 229 mg/100 gr

  • Rucola 110 mg/ gr

  • Ribes 200 mg/100 gr

Per arrivare alla dose giornaliera raccomandata quindi potresti mangiare 1 kiwi, 50 gr di peperone (magari crudo, tagliato a striscioline in un insalata), 80 gr di ribes (per esempio aggiunto ad uno yogurt), qualche cimetta di broccoli oppure una bella insalatona di rucola e infine sì, anche un paio di arance.

In ogni caso, la cosa più importante è che le materie prime siano di qualità. Preferisci sempre prodotti che derivano da agricolture biologiche (fidati non è la stessa cosa) oppure, ancora meglio, se hai un pezzettino di giardino o una balcone, prova a coltivare qualcosa tu (io ho scoperto il vero sapore dei pomodori solo dopo aver assaggiato quelli dell'orto di mio suocero!) ne guadagnerai in salute fisica ma anche psichica, è un hobby che aiuta a scollegarsi con la frenesia dei ritmi quotidiani e rilassa la mente!

Non sempre è possibile consumare le porzioni di vegetali raccomandate per nutrire le nostre cellule con le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno.

In questo caso puoi colmare le carenze della tua alimentazione con Integratori validi.

Fornisce Vitamina C a rilascio controllato per oltre 6-8 ore dall’assunzione.

La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, come anche alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.